FRAZIONI

MURACHI
Per quanto riguarda le origini del toponimo Murachi, l'ipotesi più verosimile ricollega il nome al cognome di una delle famiglie che si stanziarono in quei luoghi.
SERRADIPIRO
Per quanto riguarda SerradiPiro si può ipotizzare che il nome derivi dal brigante Piro che aveva il suo covo proprio in quelle zone, ma ci sarebbe anche un’altra congettura secondo la quale il nome deriverebbe da serra del pero, cioè montagna del pero, in relazione al fatto che dal tronco di un albero di pero sarebbe stata ricavata la statua di S. Antonio, che si trova ancora oggi nella Chiesa di Serradipiro.
CENSO
Il nome della frazione Censo deriverebbe dal fatto che questa zona, fu ripartita dai proprietari in tanti appezzamenti tra i contadini del luogo i quali però avevano l’obbligo di versare ai loro padroni un dazio o censo, consistente in un pagamento in natura con i prodotti della terra.
PALINUDO
Il nome di Palinudo fu suggerito quasi certamente dalla caratteristica del terreno privo di vegetazione, una zona con pochi alberi, recintata con nudi pali.
RONCHI
Il toponimo Ronchi è forse da collegare ad un attrezzo agricolo, la falce, detta in dialetto runca, oppure al cognome di un brigante locale che si chiamava appunto Runco.
PARAGOLIO

Infine,  per quanto riguarda la frazione Paragolio, non si hanno dei riferimenti attendibili, però componendo in para e golio, si può accostare il termine greco para a vicino, e golio a gola o valle, per cui nasce il termine vicino alla valle, molto attendibile, perché nei pressi della frazione si trova una zona denominata valle.