Comune di Bianchi » In primo piano

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



ACCESSIBILITA'



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

PNRR

 

PNRR

SPID e PagoPa

SPID

pagopa

TRASPARENZA

amministrazione trasparente

BIBLIOTECA COMUNALE

Logo 

 

MUSEO DELLE PERGAMENE

 

museo pergamene

 

PSC

logoPSC

AMMINISTRAZIONE APERTA

Amministrazione Aperta

SUAP

logoSUAP

CALCOLO IMU 2021

Calcolo IMU 2021

CALCOLO IUC 2020

Logo

CALCOLO IUC 2019

Calcolo IUC 2019

Autolettura contatori idrici

autolettura

GALLERIA MULTIMEDIALE

LINK

CONTATTI

Contatti

GARE TELEMATICHE - ALBO FORNITORI

Logo CUC

 

ALBO PRETORIO

ALBO

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fattura elettronica

PREVISIONI METEO

Amministrazione Trasparente

trasparenza

Servizio "Taxi Sociale"

Logo

INTERVISTA A FRANCESCO VILLELLA SINDACO DI BIANCHI

Intervista al sindaco

L’anno 2009 è terminato da qualche mese e tra le tante cose accadute nel Comune di Bianchi  una è la rinnovata fiducia dei cittadini al sindaco Francesco Villella. Una compagine amministrativa politicamente eterogenia, quella messa insieme dal primo cittadino con l’apporto di forze nuove e anche di esperienza amministrativa,unita per raggiungere gli obiettivi di programma  prefissati. Su queste motivazioni abbiamo posto alcune domande al sindaco Villella.
D: Cosa l’ha spinta a ricandidarsi?
Sindaco:  La mia Amministrazione a differenze di altre fin oggi non ha fatto inciuci. Il nostro operato è trasparente e i nostri conti sono a disposizione di tutti. L’onestà, è la nostra fede quotidiana; il nostro motto” Fai bene e scordati, il tempo è galantuomo”. Premesso questo l’idea di ricandidarmi è stata quella di dare attraverso la continuità una spinta alla comunità, sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista culturale.
D: Quale giudizio da alle Associazioni del territorio
Sindaco: La vivacità, la tenacia e la costanza dei nostri cittadini e le numerose associazioni di volontariato che funzionano egregiamente nel nostro Paese, sono di stimolo e di traino per le nuove opportunità future che andranno a beneficio dell’intero territori.
D: Che significa oggi per Lei amministrare
Sindaco: Senza dare demeriti alla passate gestioni amministrative, oggi si è chiamati ad operare con scrupolo nell’utilizzo delle risorse che tutt’oggi continuano ad essere sempre più limitate, e ciò comporta la necessità di fare delle scelte anche impopolari ma indispensabili se si vuole dare priorità alla realizzazione di progetti utili per lo sviluppo dell’economia.
D: Quale contributo ha dato al Comune di Bianchi
Sindaco: I rapporti con la gente, il contatto umano e le risposte date alle problematiche del Paese nella passa legislatura, sono stati gli elementi per la riconferma dell’Amministrazione. Fra i numerosi lavori portati a termine ricordo: Servizio porta a porta,  rifiuti solidi urbani; Stabilizzazione di 4 unità di LSU;   Completamento impianti sportivi; Villetta comunale; Politiche social (assistenza domiciliare – ciclo cure termali a Caronte); manifestazioni culturali e ricreative;  Asfalto strade comunali; Piano PSR (Piano Regolatore Generale); Pavimentazione Centro Storico frazione. Palinudo;
D: Qualche rammarico?
Sindaco: Uno in particolare, la perdita dell’autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Bosco” Bianchi-Colosimi, che per parametri imposti (300 alunni nelle scuole montane) dal Ministro Gelmini, l’Istituto perla della Zona e non solo per i risultati didattici raggiunti negli anni, purtroppo da settembre 2009 è stato accorpato a Scigliano.
D: Quali progetti da portare a termine e traguardi ambiziosi da perseguire
Sono molteplici. Ma la serietà e la consapevolezza del momento, vedi le ristrettezze economiche ci inducono a stare con i piedi per terra. Ad ogni buon fine, la realizzazione della Case delle cultura (lavori appaltati 300 mila euro) con ampio teatro (110 posti a sede, servizi ecc.) è un’opera che migliorerà il livello di vita dei residenti, in particolare dei giovani. Tra qualche giorno saranno appaltati i lavori della strada Vitale e del ponte di Murachi.  Poi dobbiamo pressare alla Regione  per il progetto eolico; La definizione del PSR; Il progetto per la realizzazione del “Centro sociale giovanile”; Progetto intervento sul fiume Corace; Sfoltimento e investimento sul bosco del Comune circa 200 ettari; CUP (Centro unico prenotazioni) per visite specialistiche sanitarie e altre iniziative che partiranno a breve per favorire  la comunicazione e l’incontro dei cittadini.


                                                                        
                                                                                         
 

indietro

Comune di Bianchi (CS-Italy)

Piazza MATTEOTTI 15

CAP 87050

Tel. 0984 96 70 58 - Fax 0984 96 70 94

P.IVA 00388560781
http:\\www.comune.bianchi.cs.it     E-mail: anagrafe@comune.bianchi.cs.it
PEC:  protocollo.bianchi@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.335 secondi
Powered by Asmenet Calabria